Tu sei qui

2 aprile - Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo

Contenuto in: 
Tags: 

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo

sul sito del PFA , il Punto Formativo Autismo della Valle d'Aosta, appartenente alla rete degli Sportelli Autismo Italia, sono stati messi a disposizione delle scuole, degli alunni e delle famiglie i seguenti strumenti:

  • per la scuola dell’infanzia e primaria, la registrazione della lettura animata tramite Kamishibaï del racconto “Il pentolino di Antonino”;

  • per la scuola secondaria di primo e secondo grado, una puntata speciale di Radio Philos, la web radio nata durante il periodo di lockdown, in cui giovani speakers con disturbo dello spettro autistico ci parlano delle loro passioni e dei loro interessi attraverso recensioni, tutorial e presentazioni di progetti inediti. Nella puntata speciale, 5 ragazzi con autismo raccontano come vivono la loro condizione e come hanno trasformato la difficoltà in risorsa.

Il materiale, predisposto grazie al contributo  della dott.ssa Simonetta Lumachi, socio fondatore e consulente psico-pedagogico dell’Associazione Philos che da numerosi anni collabora con il PFA, intende fornire uno stimolo di partenza che i docenti potranno utilizzare, al rientro dalle vacanze pasquali, per ricordare la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo e favorire momenti di informazione, riflessione e condivisione, nonché per progettare attività di libera espressività sulla tematica dell’inclusione.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.08/12/2020 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie