In evidenza
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PROGETTO DDI: Linee di Orientamento sull’uso della didattica digitale inclusiva per studenti con autismo Documento rivolto alle famiglie, ai docenti e agli operatori per la gestione della Didattica a distanza (DDI) in un’ottica inclusiva. A cura di DIVHI in rete con ANGSA Piemonte sezione di Torino, Associazione di Idee, Centro Riabilitazione Ferrero, Lunetica e Spazio Blu per sviluppare varie schede che possono essere utilizzate per valorizzare l’allievo anche tramite la didattica a distanza. |
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L'INCLUSIONE non teme COVID. Un accomodamento ragionevole per una efficace inclusione scolastica nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento della diffusione di Covid-19 A cura di: Sportello Autismo (SpA) e Servizio Disturbi Comportamento (SeDICO) VICENZA entrambi coordinati dall’Istituto Comprensivo di Lonigo Scuola - Polo Inclusione provinciale e capofila regionale Veneto - |
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Inclusione via Web Questa sezione nasce per supportare il lavoro delle scuole. È work in progress, sarà costantemente implementata e arricchita con nuove risorse. I collegamenti proposti consentono di raggiungere e utilizzare, a titolo totalmente gratuito, le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero.
Tra le Risorse: |
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A.S. 2020/21 e COVID-19. Materiali per la ripartenza -20- “Risorse disabilità” Allegati: PROT 2020 set 18 ripartenza - 20 - disabilita_risorse professionali Allegato 1_ Intervista alle famiglie, agli educatori e referenti clinici Allegato 2_ Checklist conoscitiva per accoglienza a scuola Allegato 3_ Attività espressive
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...e altri materiali in ordine di acquisizione: |
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L’intervento neuropsicomotorio da remoto. Costruire sinergie tra casa, scuola e terapia Nel testo vengono introdotti possibilità e limiti degli interventi da remoto e vengono sviluppati argomenti inerenti le strategie di facilitazione del comportamento intenzionale e dell’apprendimento, con un’ampia sezione dedicata ai supporti visivi e alle strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa con riferimento esplicito alla |
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SIDiN Coronavirus COVID-19: gestione persone con disabilità intellettiva e autismo a cura di: CREA (Centro Ricerca e Ambulatori), Fondazione San Sebastiano |
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Essediquadro Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento. essediquadro ha predisposto uno Spazio dedicato all'emergenza COVID19 in cui gli insegnanti potranno trovare gratuitamente indicazioni operative, confrontarsi tra loro e con gli esperti, segnalare materiali autoprodotti, condividere idee, indicazioni ed esperienze. |
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Rapporto ISS COVID-19 n. 8 autismo.pdf Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno delle persone nello spettro autistico e/o con disabilità intellettiva nell’attuale scenario emergenziale SARS-CoV-2. Versione del 28 ottobre 2020.
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Attività per bambini e ragazzi con autismo, l'iniziativa #intantofaccioqualcosa Per contenere il Coronavirus bisogna stare a casa. Sui siti di "Uovonero", "Autismo è" e "Spazio Nautilus" vengono pubblicati ogni giorno video e materiali per svolgere attività a casa |
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Didattica a distanza: Autismo … su WHATSAPP in CAA Il CTS di Reggio Emilia, considerata l’urgenza di trovare modalità di comunicazione efficaci con tutti gli studenti, grazie alla ricerca-azione in un progetto relativo alla creazione di materiali in CAA (ancora in corso e alla cui conclusione saranno resi disponibili ulteriori materiali), condivide i seguenti materiali volti a rendere possibile la comunicazione attraverso l’utilizzo dei social network (Whatsapp e messaggistica online) e di facilitare l’instaurazione di rapporti empatici utilizzando linguaggi pidgin ai tempi della didattica a distanza. |
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Il Coronavirus spiegato a bambini e adolescenti A cura della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, meglio nota come Policlinico di Milano Qui trovate suggerimenti per affrontare lo stress; idee e racconti per parlare con i più piccoli o con gli adolescenti di cosa sta accadendo, spunti concreti per affrontare le settimane con i bambini in ansia a casa da scuola. |
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Risorse in rete, utili alle famiglie di persone con disabilità Link |
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ULTERIORI APPROFONDIMENTI; Ricerche di pagine web e materiali per la gestione dell'emergenza a cura del sito web: |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
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