Tu sei qui

"L'intervento neuropsicomotorio da remoto. Costruire sinergie tra casa scuola e terapia"

intervento neuropsicomotorio da remoto

 

 

 

e-book gratuito dal titolo

"L'intervento neuropsicomotorio da remoto. Costruire sinergie tra casa scuola e terapia"

recente iniziativa di solidarietà digitale rivolto a famiglie, insegnanti, operatori e lettori interessati; redatto da un gruppo di operatori della Neuropsichiatria Infantile della ASL di Bari.

Le tematiche affrontate prendono forma a partire dalle peculiarità della situazione scatenata dalla pandemia, tuttavia rappresentano spunti di riflessione e suggerimenti pratici validi anche in situazioni ordinarie, sia che ci si riferisca a bambini con sviluppo atipico sia che ci si riferisca a bambini con sviluppo tipico.
Nel testo vengono introdotti possibilità e limiti degli interventi da remoto e vengono sviluppati argomenti inerenti le strategie di facilitazione del comportamento intenzionale e dell'apprendimento, con un'ampia sezione dedicata ai supporti visivi e alle strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa, con riferimento esplicito alla didattica adattata.

Il lavoro ha ricevuto il patrocinio della SIP - Società Italiana di Pediatria; dell'Ordine Interprovinciale delle Professioni Sanitarie TSRM e PSTRP  di Bari-Taranto-Bat e di Giunti Psychometrics che ha patrocinato e indicizzato l'ebook permettendone l'inserimento all'interno del catalogo OPAC.
L'ebook è attualmente scaricabile gratuitamente ai seguenti collegamenti e liberamente utilizzabile su tutti i siti istituzionali:

 

ASL BARI

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/news-in-primo-piano_det/-/jour...

 

Giunti Psychometrics

https://www.giuntipsy.it/intervento-neuropsicomotorio-da-remoto/

 

Catalogo di Biblioteche di Roma

https://www.bibliotechediroma.it/opac/Opac

 

A conclusione del volume vi è un indirizzo email a disposizione dei lettori, dedicato in particolar modo a genitori e insegnanti, che potranno contattarci e chiedere approfondimenti o suggerimenti.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.68 del 04/12/2019 agg.28/03/2020 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie