Tu sei qui

LEGGERE E ASCOLTARE

 

Martina, la bambina tartaruga

L'autrice di narrativa per bambini Chiara Patarino affronta il tema dell’autismo attraverso un bellissimo racconto a due voci. Le voci sono quelle di Martina, una bambina di 10 anni con disturbo dello spettro autistico, e di Rocco, il suo compagno di quarta elementare.

Io mi chiamo Giordi

È la storia di un bambino con la sindrome di Asperger che ha la possibilità di raccontare se stesso in un tema scolastico, riuscendo a mettere a fuoco tutte le caratteristiche che lo rendono diverso dai suoi coetanei. Con sincerità, conclude il suo tema dicendo che per lui la vita quotidiana rappresenta spesso un caos ingestibile, e che gli piacerebbe che gli altri lo aiutassero ad affrontarlo. 

L’ALTRO PUNTO DI VISTA

Un libro breve ma intenso, rivolto a chi vive insieme a bimbi o ragazzi autistici. Non solo a genitori, ma anche a zii, nonni, cugini, amici, insegnanti..
Partendo da sé, l’autrice ci parla delle difficoltà affrontate ma anche delle soddisfazioni vissute con il suo bambino.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.31/08/2021 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie