Tu sei qui

ESSEDIQUADRO Formazione

da 05/11/2020 - 17:00 a 03/03/2021 - 17:00

 

Corso di formazione
Suggerimenti per una didattica della vicinanza

Nuova proposta formativa del valore di 25 ore, organizzata da Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento (https://sd2.itd.cnr.it/) dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’iniziativa gratuita, rivolta principalmente ai docenti di ogni ordine e grado (ma anche a DS, studenti, educatori, clinici ed altri interessati) potrà essere seguita, come sempre, secondo due modalità distinte, per ciascuna delle quali è necessaria un’iscrizione specifica.

In diretta: 12 webinar, che si svolgeranno dalle 17 alle 19, in diretta, nelle date indicate nel seguito (tra novembre 2020 e marzo 2021).

Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione, compilando il modulo dedicato:
https://forms.gle/AHLyUeKQmfMBA6XY8

L'iscrizione si riferisce all'intero corso, ma possono essere seguiti anche solo alcuni dei webinar proposti.

Il corso NON verrà inserito nel catalogo SOFIA.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

In differita: sulla piattaforma Essediquadro Formazione, nel corso “Suggerimenti per una didattica della vicinanza” (https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/view.php?id=43) dove saranno disponibili 12 moduli con le registrazioni dei webinar e i materiali presentati dai relatori.

Il corso verrà inserito nel catalogo SOFIA con il titolo "CNR-ITD Suggerimenti per una didattica della vicinanza (SD2)".

Verrà certificata la frequenza.

Ciascun webinar verrà introdotto da una breve lettura di Agostino Squeglia sul tema trattato.

Date e ulteriori dettagli al seguente link  https://docs.google.com/document/d/17PavJyiRvF6_fWl5ah3XGKYasMTIFLYL5c2U...

 

Tutti gli incontri sostengono trasversalmente i principi dell'inclusione validi anche per la Condizione dell'Autismo; a questa sono in particolare dedicate le date seguenti

 

lunedì 11 gennaio

Disabilità e inclusione: la doppia valenza genitore/docente

Francesca De Mieri, Istituto Comprensivo Nelson Mandela (già via dei Torriani) Roma

Stefania Stellino, ANGSA Lazio Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Roma

Maria Faragasso, Istituto Superiore Istruzione Secondaria Obici Oderzo (TV)

Roberta Passoni, USR Umbria Perugia

 

 

giovedì 18 febbraio

Disturbi nello spettro dell’autismo: la valutazione funzionale come premessa necessaria per il progetto educativo individualizzato

Giuseppe Maurizio Arduino, S.S.D. Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo Centro Autismo e Sindrome di Asperger ASL CN1 Cuneo

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.68 del 04/12/2019 agg.28/03/2020 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie