Tu sei qui

Green sPace: didattica inclusiva e laboratoriale con raccolta di buone prassi per la promozione del benessere di alunni con ASD

 

 

L’ I.C. Leonori di Roma (sede di CTS) ha promosso il progetto PTOF Green sPace per valorizzare la cura della terra e dei suoi prodotti, promuovere il rispetto dell'ambiente ed una sana alimentazione e sviluppare abilità individuali e sociali (soft skills) attraverso la costruzione di un orto nel giardino della scuola. 

Green sPace ha rappresentato uno spazio inclusivo e un'occasione di apprendimento mirato al coinvolgimento diretto degli alunni del nostro Istituto, con particolare attenzione agli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico. 

I bambini hanno potuto collaborare divertendosi in un spazio didattico flessibile, pensato per il loro benessere. Le attività laboratoriali previste, come la predisposizione dello spazio, la creazione di semenzai con materiali da riciclo, la coltivazione di ortaggi e piante aromatiche, sono state organizzate in maniera dinamica, creativa e giocosa e hanno preso le forme fantasiose che i bambini hanno saputo dare, frutto di una progettazione partecipata.

L'orto è stato realizzato e strutturato sotto la guida di insegnanti ed educatori, con la partecipazione  di  nonni, genitori  ed  esperti esterni di varie associazioni del territorio  specializzate nel settore ambientale, in linea con le direttive Europee, il piano per L’Educazione alla Sostenibilità, Agenda 2030 e Le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018 ).

Il progetto, raccontato in un e-book  e nel video in CAA "Manifesto dei bambini e delle bambine dell'I.C. Leonori" , prevedeva anche un flash mob  nel giorno dell’inaugurazione dell’orto, previsto per il 22 aprile (Giornata Mondiale della Terra). A seguito dell’emergenza dovuta al Coronavirus non ha avuto luogo negli spazi della scuola ma simbolicamente dai balconi o finestre delle case dei bambini.

Tutto il materiale prodotto dai docenti dell’IC-CTS Leonori è disponibile sul sito dell’IC Leonori: clicca qui

Per informazioni su ulteriori aggiornamenti e approfondimenti relativi progetto, che ha carattere permanente, scrivere a: taskforceautismo@gmail.com  

   

L'ebook del progetto

   

Il "Manifesto dei bambini e delle bambine dell'I.C. Leonori" in CAA

   

Il flash mob 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.68 del 04/12/2019 agg.28/03/2020 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie