Tu sei qui

Sensory Strategies for Personal Care

Traduzione ed adattamento grafico di "Sensory Strategies for Personal Care"

Traduzione ed adattamento grafico di
"Sensory Strategies for Personal Care"

Anno di pubblicazione 2018

a cura di

Angela Ottaviani, Insegnante Speciale a Doucecroft School - Anglia nel Regno Unito e membro ANGSA,
Federica Pasin, Claudia Munaro, Marialuisa Tonietto  Operatori dello Sportello Autismo di Vicenza e membri del SAI
Elisabetta Scuotto, Operatore del Centro Servizi Autismo V Circolo di Piacenza e membro del SAI, 
Daniela Mariani Cerati, Presidente del Comitato Scientifico ANGSA e membro del comitato di ricerca scientifico FIA che ci ha onorati del Patrocinio

L’opuscolo, realizzato con il consenso e la collaborazione dell’autrice Hayley Hardcastle e dell’Organizzazione Autism Anglia, è frutto di un lavoro condiviso tra professioniste con esperienza e formazione in materia di autismo appartenenti a diversi contesti geografici, Colchester (UK), Piacenza, Vicenza e Bologna. I contenuti trattano le autonomie personali e cura della persona  in relazione alle peculiarità e ai bisogni sensoriali delle persone con Autismo ed è utile sia per i genitori che per gli educatori e insegnanti perché spiega, in un linguaggio semplice e accessibile, le problematiche sensoriali implicite nella cura della persona (lavare i denti, fare il bagno o la doccia, lavare il viso, vestirsi, pettinarsi, ma anche operazioni più complesse che spesso richiedono l'intervento di estranei, come tagliarsi i capelli o andare dal dentista).

In un'ottica Universal Design e Progettazione Universale dell'Apprendimento, si è scelto:  
- di supportare il testo con simboli ARASAAC (www.arasaac.org), ulteriori immagini esplicative 
- di avvalersi della font italiana ad alta leggibilità Biancoenero®,  gentilmente concessa gratuitamente dalla Biancoenero Edizioni srl. www.biancoeneroedizioni.com  al fine di favorire la fruizione e la comprensione dei  contenuti trattati.
- di rispondere ai criteri di accessibilità per i Non Vedenti
- di beneficiare della collaborazione gratuita del grafico e designer Marco Ferrero 

AllegatoDimensione
PDF icon sensorystrategies.pdf7.34 MB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.68 del 04/12/2019 agg.28/03/2020 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie