Tu sei qui

Autismo a scuola: il supporto degli sportelli autismo e l’importanza della rete

Contenuto in: 

Ogni alunno/studente nella condizione dello spettro dell’autismo necessita di azioni didattiche che rispondano ai suoi peculiari bisogni educativi e siano utili al miglioramento del suo specifico funzionamento globale.
Le persone con autismo, anche con bisogno di supporto intensivo, hanno aree di abilità che possono essere valorizzate attraverso un lavoro scolastico qualificato e coordinato con le altre agenzie educative e socio-sanitari e assistenziali
in una visione in rete della persona con autismo e della sua famiglia.
In quest’ottica un ruolo significativo può avere il supporto educativo-didattico ed organizzativo fornito alle scuole da docenti con una preparazione specifica sull’autismo e già parte attiva di una rete virtuosa di collaborazioni.
Pertanto, è importante che quanti coinvolti in azioni/relazioni con studenti/alunni nella condizione dello spettro autistico, conoscano le risorse a supporto del proprio lavoro presenti sul loro territorio.
Gli eventi in programma hanno lo scopo di favorire tale conoscenza presentando le attività dello Sportello Autismo Roma, le collaborazioni attive e le modalità di accesso al servizio.
I tre Webinar online, sono destinati al personale scolastico e a quanti siano interessati a promuovere l’inclusione scolastica di persone nella condizione dello spettro autistico.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione, compilando il
modulo dedicato al link:

https://forms.gle/5vXt8osoHssshshL9
 

AllegatoDimensione
PDF icon webinar-sauro.pdf5.1 MB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.31/08/2021 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie