Tu sei qui

Gruppo di Redazione

Redazione SAI - Versione accessibile: CLICCA QUI

REGIONE PROVINCIA MEMBRO SAI
GESTIONE TECNICA SITO

LOMBARDIA

LECCO

MAURI PAOLO

VENETO

VENEZIA

DAL CORSO SARA

EMILIA ROMAGNA

FREELANCE - PIACENZA

SCUOTTO ELISABETTA

 

GESTIONE MATERIALI EDUCATIVI E DIDATTICI

LOMBARDIA

FREELANCE - MONZA BRIANZA

BANFI ELENA

VENETO

VENEZIA

DUSSIN SARA

TOSCANA

PRATO

FACONDINI ROBERTA

LIGURIA

GENOVA

FERLINO LUCIA

CALABRIA

COSENZA

LEVA CAROLINA

VENETO

FREELANCE - VICENZA

MUNARO CLAUDIA

VENETO

VICENZA

PASIN FEDERICA

VALLE D’AOSTA

AOSTA

PAVARINI MARINA

LOMBARDIA

PAVIA

TALARICO GIULIANA

VENETO

VERONA

TUTONE LARA

VENETO

VICENZA

VALENTE DANIELA

FRIULI VENEZIA GIULIA

TRIESTE

VULICI GABRIELLA

 

Come contattarci e inviare contributi per il sito SAI

Scrivere una mail a webredazione info@sportelliautismoitalia.it  indicando con chiarezza nell’oggetto l’argomento o il titolo della pagina web per cui si scrive;

nel corpo del testo la URL della pagina a cui ci si riferisce, nome e cognome del richiedente.

Se si stanno trasmettendo file in allegato, occorre controllare che siano nominati in modo specifico e dettagliato.

Per una corretta pubblicazione occorre:

  • che i file scannerizzati non siano immagini. Le linee guida dei siti web delle pubbliche amministrazioni, infatti, richiedono che la consultazione sia possibile anche a persone con problemi visivi (dal daltonismo, all'ipovisione e alla cecità) che devono usare il sintetizzatore vocale (screen reader) per riprodurre il contenuto di una pagina web o di un file.
  • La scansione di un documento, ad esempio, non permette la lettura del contenuto perché (se non è fatta con riconoscimento di carattere (OCR)) ne risulta una immagine e non un testo.
  • Il file, dai programmi Word, PowerPoint, Excel, senza usare titoli e scritte elaborate, deve essere salvato come pdf.
  • Se devono essere inserite immagini, occorre inserire un “tag” per consentire la lettura ai programmi screen reader.
  • E’ possibile rivolgersi alla Redazione web per chiarimenti o istruzioni nella fase di creazione del file.
  • che i file siano su carta intestata e con i font consentiti, secondo i modelli predisposti

Richieste - Aggiornamento di contenuti esistenti

I contenuti destinati all’aggiornamento di pagine web già esistenti vanno inviati tempestivamente, insieme a eventuali informazioni di contesto che possono essere necessarie alla redazione web per realizzare l’aggiornamento nel modo migliore. L’ufficio/struttura che è fonte primaria dei contenuti da pubblicare è chiamato a collaborare per il monitoraggio degli aggiornamenti.

La redazione web può modificare la presentazione dei contenuti proposti se lo ritiene necessario per la chiarezza e la semplicità dell’informazione.

Le richieste vengono evase normalmente entro i due giorni lavorativi successivi.

Richieste – Nuovi contenuti o pagine web

Nel caso in cui materiali e informazioni siano del tutto nuovi, cioè non collegabili a pagine o settori del sito già esistenti, occorre definire insieme alla redazione sito web la soluzione comunicativa migliore.
Anche in questo caso occorre essere tempestivi; avere chiaro quali e quante informazioni debbano essere divulgate, a quali interlocutori/pubblici ci si rivolge, se la pagina web dovrà essere permanente o periodica (per permettere una pianificazione anche della tempistica della pubblicazione).
La redazione sito web esaminerà il materiale trasmesso , preparerà una bozza da discutere con il richiedente per un parere entro i cinque giorni lavorativi dalla richiesta.

Raccolti pareri, suggerimenti e commenti del richiedente, la redazione sito web individuerà la soluzione maggiormente efficace.

AllegatoDimensione
File redazione-sai-accessibilita.docx13.8 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.10 del 05/06/2024 agg.28/08/2024 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie

 

“Font ad Alta Leggibilità biancoenero® di biancoenero edizioni srl, disegnata da Umberto Mischi. Disponibile gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale. www.biancoeneroedizioni.com”