Tu sei qui

BRINDISI - Tavola rotondo "Un mondo di aquiloni"

Contenuto in: 

L'evento coinvolge le scuole della provincia di Brindisi sia del primo che del secondo ciclo che hanno aderito all'iniziativa di realizzare degli aquiloni come simbolo di libertà e coesione.

L'Istituto Comprensivo Casale ha invitato tutte le scuole di ogni ordine e grado di realizzare degli aquiloni blu (1 per istituto ) che possano essere utilizzati nell'evento pubblico che si svolgerà venerdì 1 aprile sul lungomare Regina Margherita, durante il quale verranno fatti volare gli aquiloni dalle imbarcazioni guidate dalla capofila Byron dell'associazione GV3 Vela solidale e altre associazioni che parteciperanno alla manifestazione.

L’ aquilone, simbolo di libertà e del rapporto con una persona autistica rappresenta valori e idee che devono trasmettere all’utenza esterna solo alcune delle caratteristiche di questo disturbo che portano a distinguerlo da tanti altri .

Questa iniziativa deve far capire che le famiglie dei bambini affetti da Asperger non possono: aspettare che si agisca e reagisca da soli, ma necessita di grande attenzione ed equilibrio, importante è cercare di costruire un rapporto, inizialmente molto delicato, ma che poi “ci prende la mano” e cercheremo di percorrere insieme lo stesso percorso empaticamente in sinergia.

All’iniziativa sono invitati a partecipare non solo gli studenti ma anche l'intera cittadinanza, i negozianti che vogliono sostenerla colorando di blu i propri balconi e le proprie vetrine con aquiloni, farfalle, mani di colore blu, che diano un segnale e possano sostenere positivamente quest'attività inclusiva. Gli aquiloni coloreranno anche i plessi scolastici di tutto il territorio brindisino, mentre tutta la cittadinanza potrà contribuire all’iniziativa di sensibilizzazione appendendo a balconi e finestre di casa foto di disegni, mani colorate, magliette e oggetti fatti in casa, rigorosamente di colore blu.

A scelta gli istituti possono realizzare un elaborato speciale e creativo: la sagoma delle proprie mani aperte come se fossero ali e scrivere un messaggio grazie agli hashtag #unmondodiaquiloni Il nostro istituto ritiene necessario instaurare una collaborazione lavorando in rete sul territorio provinciale non solo con gli altri istituti , ma anche con il Comune, la Provincia, i tecnici degli ambiti territoriali sociali della provincia ,gli sportelli , le cooperative e associazioni , l'ASL, le parti sociali e il terzo settore per cercare di fare il punto sulla situazione e continuare a riflettere su ciò che il Covid-19 ha rappresentato per la comunità tutta, sui rischi causati dal forte impatto sociale per chi, portatore di disabilità, necessita di attenzioni specifiche e coordinate.

L’impegno della nostra scuola Ic Casale Brindisi si manifesta, oltre che nel quotidiano mantenimento dei servizi di istruzione a sostegno e supporto alle famiglie di persone con autismo creando un atmosfera di massima inclusività all"interno delle proprie classi e fra i propri studenti, che collaborano fra loro per vivere in armonia , imparando a socializzare e ad eliminare le diversità .

Il supporto e collaborazione è base essenziale per un pacifico stile di vita già tra i primi anni di scuola e tra i banchi si potranno scoprire degli amici speciali che non dimenticheremo mai e che ci accompagneranno nel nostro percorso di crescita . "Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l'occasione per comprendere ".(P.Picasso)

 

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina evento207.21 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.31/08/2021 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie