Tu sei qui

CALENDARIO INCLUSIVO

Contenuto in: 

Quest’anno scolastico 2020/2021, nelle scuole dell’infanzia “M. Montessori” e “G. Rossa” afferenti all’I. C. “D. Cimarosa IV Circolo” di Aversa (CE) sede dello sportello Autismo guidato dalla docente di sostegno di scuola dell’infanzia Silveria Temporale, sono stati realizzati, come regalino natalizio per tutti i bambini, due calendari 2021 divisi per fasce di età, inserendo le immagini delle quattro stagioni.

Fasi della realizzazione:

1 FASE:

Trovandosi in DDI, causa emergenza Covid-19, le docenti curriculari hanno presentato i calendari delle quattro stagioni attraverso un video inviato alle famiglie dei rispettivi alunni. Anche le docenti di sostegno hanno fatto la stessa cosa, soffermandosi maggiormente sulle immagini dei quattro alberi.

2 FASE

Le docenti (sempre in video) hanno invitato gli alunni a colorare i quattro alberi, scegliendo tra pastelli a cera e/o pastelli a legno; per gli alunni di 4/5 anni. Successivamente hanno suggerito ai bambini più grandi di utilizzare i pennarelli per ripassare i contorni (attività inerente il pregrafismo).

Per gli alunni con disabilità (per la maggior parte con autismo), le docenti di sostegno si sono accordate con le terapiste ABA nell’utilizzare prompt fisici per aiutarli a colorare e ripassare. Come rinforzo è stato scelto l’uso della token: ad ogni albero completato un gettone. Il lavoro poteva essere completato anche in due incontri.

3 FASE

I docenti riferiscono, sempre tramite video alle famiglie, che i bambini dovranno essere in grado di riconoscere le quattro stagioni su indicazioni verbali. Ad es. “indicami l’autunno”

Per i bambini con disabilità sono state realizzate dalla docente Temporale delle flash cards inviate alle terapiste, utilizzando le stesse immagini inserite nel calendario, con preghiera di plastificare sia le flash cards sia il calendario completato. L'obiettivo anche per loro era il riconoscimento della stagione. Alla domanda ad es.“Metti autunno”, il bambino doveva appaiare la flash cards dell’albero dell’autunno precedentemente ritagliata dalla terapista, alla sua immagine corrispondente (attività di matching). Il bambino riceveva un gettone della token ogni qualvolta avesse appaiato in modo esatto la flash cards all’immagine corrispondente. Questa attività è stata ripetuta anche dalle docenti di sostegno attraverso videochiamate agli alunni/e.

 

 

AllegatoDimensione
PDF icon stagioni-e-mesi.pdf730.79 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.31/08/2021 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie