Tu sei qui

PER UNA RIPARTENZA PERSONALIZZATA

Contenuto in: 

Il lungo periodo di emergenza legato al Covid-19 ha costretto ciascuno di noi a modificare repentinamente e drasticamente il nostro modo di vivere la quotidianità e la scuola. Gli insegnanti sono stati costretti a rivedere le modalità di relazione e la didattica e gli alunni/studenti,  con le loro famiglie, ad adeguarsi a questi nuovi modelli di scuola. Per alunni/studenti con diagnosi di Asperger, Autismo o Disturbi del Comportamento (ADHD, DOP, DC, Disregolazione emotiva, sindrome di Tourette)  la rottura della routine, il cambiamento nelle relazioni, lo stravolgimento delle modalità didattiche hanno avuto un impatto forte e più difficile da superare, proprio per le specificità di funzionamento dei bambini/ragazzi con queste tipologie di deficit.

Dai tavoli inter-istituzionali provinciali sull’autismo e sui disturbi del comportamento  di Verona (costituiti da referenti dell’ UAT, della neuropsichiatria dell’AOUI e dell’Asl 9, dell’Università degli Studi di Verona e delle Associazioni genitori) è nata quindi l’idea di proporre alle famiglie e ai docenti di questi alunni/studenti un  questionario per capire come abbiano affrontato la DAD e i cambiamenti ad essa legati, ma soprattutto valutare, insieme ai Dirigenti, quali siano le modalità migliori di reinserimento a settembre per ciascun alunno/studente.

Gli Sportelli Provinciali Autismo e Disturbi del Comportamento di Verona hanno predisposto quindi un breve questionario da compilare in parte a cura delle famiglie, in parte a cura dei docenti di sostegno (per gli alunni/studenti con certificazione L.104/92), o di classe per gli alunni con diagnosi, ma senza certificazione L.104/92. I questionari sono stati inviati a tutti i Dirigenti della provincia che coadiuvati dalle Funzioni Strumentali li hanno inoltrati a docenti e famiglie. I dati raccolti verranno elaborati dalla coordinatrice degli Sportelli e poi inviati ai Dirigenti di ciascun Istituto per le opportune considerazioni e valutazioni sulle modalità di reinserimento e di didattica a partire dal prossimo anno scolastico.

Gli operatori dei due servizi saranno inoltre disponibili, su richiesta delle scuole, ad affiancare i colleghi per pianificare un percorso di reinserimento e accompagnamento adatto a ciascun alunno/studente.

Per chi fosse interessato è possibile visualizzare e scaricare i questionari ai seguenti link:

questionario per famiglie: https://forms.gle/3CKLdFrn63nEt7pj9

questionario per docenti: https://forms.gle/e71v1nDjbnrWysmz6

Si precisa che la pubblicazione sul sito del SAI è finalizzata esclusivamente ad una possibile utilizzazione/modificazione degli stessi da parte di altre province, NON ad una compilazione da parte dell’utenza o ad una raccolta dati.

Se interessati a scaricare i questionari scrivere al seguente indirizzo mail: lara.tutone@istruzioneverona.it

Verona, 15/07/2020                                                                                 Coordinatrice Spa e Dicohelp Verona

                                                                                                                                     Dott. Lara Tutone

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.68 del 04/12/2019 agg.28/03/2020 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie