Tu sei qui

Redazione SAI

REGIONE

SPA

Provincia/Comune

SPA

Membro SAI

Ruolo REDAZIONE

Gestione tecnica sito

VENETO

VICENZA

CASAROTTO FILIPPO

gestione tecnica sito

LOMBARDIA

LECCO/CERNUSCO

MAURI PAOLO

gestione tecnica sito, gestione inserimento materiali

Freelance

Freelance

SCUOTTO ELISABETTA

collaborazione tecnica per editing e redazione

VENETO

VICENZA

MARCO FERRERO

gestione grafica sito

Gestione materiali educativi e didattici ...

LAZIO

ROMA

ATTANASIO ANNA RITA

gestione individuazione materiali - PCTO e alla cura della transizione alla vita adulta

CALABRIA

COSENZA

CAPUTO FIORELLA

gestione individuazione materiali

CALABRIA

COSENZA

LEVA CAROLINA

gestione individuazione materiali

VENETO

VICENZA

MUNARO CLAUDIA

gestione individuazione materiali

VALLE

D’AOSTA

AOSTA

PAVARINI MARINA

gestione individuazione materiali

SICILIA

RAGUSA

SIPIONE GIUSI

gestione individuazione materiali

VENETO

VERONA

TUTONE LARA

gestione individuazione materiali

LAZIO

ROMA

VALLA MARIA LIBERA

gestione individuazione materiali - PCTO e alla cura della transizione alla vita adulta

Come segnalare richieste e inviare contributi per il sito SAI

Scrivere una mail a webredazione (info@sportelliautismoitalia.it)  indicando con chiarezza nell’oggetto l’argomento o il titolo della pagina web per cui si scrive;

nel corpo del testo la URL della pagina a cui ci si riferisce, nome e cognome del richiedente.

Se si stanno trasmettendo file in allegato, occorre controllare che siano nominati in modo specifico e dettagliato.

Per una corretta pubblicazione occorre:

  • che i file scannerizzati non siano immagini. Le linee guida dei siti web delle pubbliche amministrazioni, infatti, richiedono che la consultazione sia possibile anche a persone con problemi visivi (dal daltonismo, all'ipovisione e alla cecità) che devono usare il sintetizzatore vocale (screen reader) per riprodurre il contenuto di una pagina web o di un file.
  • La scansione di un documento, ad esempio, non permette la lettura del contenuto perché (se non è fatta con riconoscimento di carattere (OCR)) ne risulta una immagine e non un testo.
  • Il file, dai programmi Word, Powerpoint, Excel, senza usare titoli e scritte elaborate, deve essere salvato come pdf.
  • Se devono essere inserite immagini, occorre inserire un “tag” per consentire la lettura ai programmi screen reader.
  • E’ possibile rivolgersi alla Redazione web per chiarimenti o istruzioni nella fase di creazione del file.
  • che i file siano su carta intestata e con i font consentiti, secondo i modelli predisposti

Richieste - Aggiornamento di contenuti esistenti

I contenuti destinati all’aggiornamento di pagine web già esistenti vanno inviati tempestivamente, insieme a eventuali informazioni di contesto che possono essere necessarie alla redazione web per realizzare l’aggiornamento nel modo migliore. L’ufficio/struttura che è fonte primaria dei contenuti da pubblicare è chiamato a collaborare per il monitoraggio degli aggiornamenti.

La redazione web può modificare la presentazione dei contenuti proposti se lo ritiene necessario per la chiarezza e la semplicità dell’informazione.

Le richieste vengono evase normalmente entro i due giorni lavorativi successivi.

Richieste – Nuovi contenuti o pagine web

Nel caso in cui materiali e informazioni siano del tutto nuovi, cioè non collegabili a pagine o settori del sito già esistenti, occorre definire insieme alla redazione sito web la soluzione comunicativa migliore.
Anche in questo caso occorre essere tempestivi; avere chiaro quali e quante informazioni debbano essere divulgate, a quali interlocutori/pubblici ci si rivolge, se la pagina web dovrà essere permanente o periodica (per permettere una pianificazione anche della tempistica della pubblicazione).
La redazione sito web esaminerà il materiale trasmesso , preparerà una bozza da discutere con il richiedente per un parere entro i cinque giorni lavorativi dalla richiesta.

Raccolti pareri, suggerimenti e commenti del richiedente, la redazione sito web individuerà la soluzione maggiormente efficace.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.19/08/2022 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie